Associazione Akathistos di Varese

Scuola di Iconografia 


Giuliana Caprioglio è nata a Verbania nel 1955 ed ha vissuto per molti anni sul lago Maggiore. Attualmente abita a Varese.
Da sempre per attitudine personale versata nel disegno e nella pittura, si è accostata al mondo dell'iconografia affascinata inizialmente dalla tecnica della doratura su legno. Si è poi applicata in maniera via via più approfondita allo studio analitico di tutti gli aspetti della materia sin dal 1993.
Ha appreso le diverse tecniche pittoriche bizantine da numerosi maestri stranieri e italiani portando a termine corsi monografici di pittura di icone russe, rumene e bulgare.
Ha approfondito l'esame delle Sacre Scritture in diversi monasteri della Lombardia.


"Giuliana Caprioglio con Padre Romano Scalfi di Russia Cristiana".
"Giuliana Caprioglio con Padre Romano Scalfi di Russia Cristiana".
"Benedizione di Padre Romano Scalfi a Giuliana Caprioglio  e all'icona per sua mano".
"Benedizione di Padre Romano Scalfi a Giuliana Caprioglio e all'icona per sua mano".
Padre Fulvio Giuliano presso il P.I.M.E (Pio Istituto Missioni Estere) di Monza - gennaio 2000  con Giuliana Caprioglio ( sua cugina).
Padre Fulvio Giuliano presso il P.I.M.E (Pio Istituto Missioni Estere) di Monza - gennaio 2000 con Giuliana Caprioglio ( sua cugina).

Associazione Akathistos Iconografia Varese


L'Associazione di "Akathistos" - Iconografia, arte e cultura - di Varese, con sede in Varese, Via Monte Bernasco n.56 è attiva dal 1998 nel territorio lombardo grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati iconografi.

E'stata fondata e ufficialmente nel 2002 ad opera di Giuliana Caprioglio.

E'una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, senza scopo di lucro.

Si propone come luogo di incontro e aggregazione in nome di interessi culturali e spirituali con funzione di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale della educazione permanente.


Presidente Giuliana Caprioglio
Presidente Giuliana Caprioglio

Per il raggiungimento dei propri scopi l'"Associazione Akathistos" di Varese si serve, tra gli altri, di strumenti quali:

  • la promozione di corsi di scrittura di icone secondo i canoni della Tradizione Cristiana Orientale;

  • l'organizzazione di conferenze, convegni e seminari didattici legati all'iconografia e alla spiritualità ortodossa;

  • l'allestimento di mostre nazionali e internazionali con esposizione di icone moderne ed antiche;

  • le visite e i viaggi nei luoghi sacri relativi alla spiritualità cristiana d'Oriente.


Il nome



Il nome dell'Associazione è stato scelto in modo condiviso in sede di costituzione e deriva dall'Inno "Akathistos", una forma di preghiera molto usata dai cristiani di rito bizantino (dal greco "akathis" = "senza sedersi") che si esprime in una lode cantata in onore dei Santi durante la liturgia dell'Oriente Cristiano.

Il più antico "Inno Akathistos" risale agli inizi del VI secolo ed è dedicato alla Madre di Dio ("Theotkos"): fu forse composto in ringraziamento a Maria Santissima per aver protetto Costantinopoli dall'assalto degli Avari nel 626.

E'diviso in diverse parti, ciascuna delle quali è cantata nei venerdì quaresimali.

Si tratta di un capolavoro di ritmo, poesia, teologia ed elevazione spirituale, caratteri tutti che si ritrovano puntualmente anche nella iconografia (scrittura/pittura di icone) orientale: questa infatti si avvale dello strumento immediato delle immagini con linee e colori, quello si avvale delle parole e della melodia dei versi.

L'"Inno Akathistos" è espressione sincera della fede popolare, pur mantenendo un denso contenuto dogmatico.

Il nome dell'Associazione riflette lo stretto legame che in iconografia deve esistere tra Immagine e Parola sacra.

Il logo



L'Associazione di avvale di un logo che rappresenta lo schema geometrico posto alla base dell'immagine di un soggetto a mezzo busto nella pittura sacra bizantina.

La composizione, cioè lo schema dell'unità spaziale dell'opera, trova il suo necessario collegamento nella costruzione di un significato preciso: Cristo è al centro dell'Universo.

Tale schema si ritrova in tutte le icone del Salvatore, dei Santi e della Madre di Dio in quanto espressioni della Divinità.

L'asse verticale interseca una linea orizzontale determinando una croce.

I due cerchi indicano le due masse: il nimbo che circonda il capo e il corpo rappresentato.

Il triangolo determina lo spazio entro cui si proietta la figura che deve innalzarsi verso l'alto e richiama il concetto di perfezione Trinitario e il raccordo tra cielo e terra.

Cenni storici


L'Associazione è sorta nel 2002 con l'intento di diffondere nel mondo Occidentale il patrimonio culturale, spirituale e artistico dell'Ortodossia cristiana incarnata nella Chiesa d'Oriente e per favorire il dialogo ecumenico.

Ha iniziato a svolgere la propria attività presso la città di Varese e nel territorio lombardo per poi estendere i suoi interventi sul territorio nazionale.

Oggi si pone come luogo identitario che raccoglie numerosi appassionati di diverse età, professioni e provenienze concretamente tesi ed accomunati dal desiderio di approfondire e divulgare le proprie conoscenze sul tema.

Il particolare interesse che l'Associazione rivolge alla materia iconografica trova giustificazione nel fatto che l'iconografia orientale rappresenta una grande espressione di fede e di storia sulla quale solo negli ultimi anni il mondo Occidentale si è affacciato con curiosità non sempre ottenendo risposte esaurenti.

Allievi del laboratorio di iconografia a Varese
Allievi del laboratorio di iconografia a Varese

Convegni e conferenze


A partire dalla fondazione, in collaborazione con enti pubblici e religiosi, istituzioni universitarie ed eminenti teologi e studiosi di arte sacra di fama internazionale l'"Associazione Akathistos" promuove annualmente sul territorio nazionale manifestazioni culturali, convegni e attività didattiche per approfondire lo studio della spiritualità e dell'iconografia sacra orientale.

Dal 2009 l'Associazione ospita conferenze e seminari tematici sulla storia e la teologia dell'icona a cura della Dott.ssa Emanuela Fogliadini - Docente di Storia e Teologia Ortodossa alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e all'Istituto di Scienze Religiose di Milano e a cura del Prof. Francois Boespflug - insegnante di Storia delle Religioni presso la Facoltà di teologia cattolica dell'Università Marc Bloch di Strasburgo.




Mostre e rassegne


L'Associazione nel 2002 collabora all'allestimento e alla redazione del catalogo della grande mostra "I Volti dell'Icona" a cura dell'iconologo Andrea Mitrano presso il Palazzo Visconti Borromeo a Cesano Maderno (Mi) e da quel momento inizia ad organizzare numerose mostre di iconografia con esposizione di icone antiche e moderne presso prestigiose sedi statali ed ecclesiastiche.

Il catalogo della mostra “I Volti dell’Icona” tenutasi a Cesano Maderno nel 200
Il catalogo della mostra “I Volti dell’Icona” tenutasi a Cesano Maderno nel 200

Il colegamento con una nostra pagina del sito precedente.


Scuola iconografica


A partire dal 2005, con l'impego di modelli iconografici di eccellenza, l'Associazione ha dato vita alla propria "Scuola Iconografica Akathistos di Varese" promuovendo lezioni per la realizzazione di icone su tavola nell'intento di sottolineare la preziosità di una cultura artistica troppo spesso svilita da operatori "improvvisati" e ridotta a mero oggetto di artigianato.

Insegnante e animatrice dei corsi della Scuola Iconografica è Giuliana Caprioglio, da oltre venticinque anni impegnata con passione nello studio e nella scrittura delle icone e autrice di numerose opere presenti in collezioni private e pubbliche.

Particolare attenzione è rivolta alle lezioni di pittura/scrittura delle icone con soggetti di difficoltà crescente e analisi della forma, dello stile, del canone e tecniche connesse nella consapevolezza che l'iconografia è una forma di arte al servizio della Chiesa.

Il nostro corso di Akathistos
Il nostro corso di Akathistos


Nel 2007 avviene l'incontro con i Maestri Russi Denis Rychkov e Tatiana Tjakina di Vladimir iconografi e restauratori formatisi all' Istituto artistico e di restauro e Accademia di Suzdal ed operanti attivamente in seno alla Chiesa Ortodossa.

Attraverso il contatto con questa viva esperienza nasce una intensa collaborazione per l'approfondimento delle conoscenze volte alla realizzazione delle icone su tavola secondo la grande Tradizione Russa.

L'arricchimento che emerge dal confronto e dallo cambio culturale ed artistico con i Maestri Russi Denis Rychkov e Tatiana Tjakina si svolge anche attraverso vari "stage" estivi organizzati dalla Associazione in Italia in forma di "atelier" e corsi iconografici di alto livello nella città di Varese.

Un collegamento con nostra pagina dedicata ai Nostri Maestri Russi e con loro lavori.


L'archivio


L'Associazione "Akathistos" di Varese si caratterizza per la disponibilità a fornire a tutti gli associati informazioni bibliografiche, storiche e iconografiche presenti nel proprio ricchissimo archivio costituito da numerosi volumi di cultura, spiritualità, arte e tecniche artistiche dell'Oriente Cristiano in varie lingue: italiano, francese, inglese, russo e greco.

Gli allievi della Scuola Iconografica possono avvalersi di molteplici modelli, appunti e dispense presenti nell'archivio dell'Associazione al fine di realizzare con la corretta preparazione - secondo i livelli di difficoltà assegnati - le icone proposte dagli insegnanti duranti i corsi.



Viaggi e pellegrinaggi


L'Associazione "Akathistos di Varese" organizza saltuariamente viaggi presso i luoghi sacri, le città e i Musei nazionali e anche all'estero, in Russia, in Romania e nei Balcani, allo scopo di approfondire in modo diretto le espressioni artistiche, culturali e di fede dei paesi visitati, nello spirito di chi pone i propri passi sulle tracce degli antichi maestri.


Tra le mete più significative:
  • la città di Ravenna e le sue chiese;  
  • la mostra permanente di icone russe di Palazzo Montanari a Vicenza;
  • la città di San Pietroburgo e di Mosca e le Città dell'Anello d'Oro in Russia
  • le chiese della Moldavia in Romania.
© 2020 Associazione Akathistos di Varese 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia